mercoledì 19 aprile 2017

100 Kg in meno di carta

                                               

Mentre il riuso è il recupero di un oggetto non ancora diventato rifiuto, il riciclo, invece, prevede una vera e propria trasformazione dell'oggetto con dei costi economici e ambientali. 
La carta è un materiale difficile da riutilizzare ad eccezione di quando viene utillizata per produrre libri. Ci sono libri di testi narrativi, più semplici da riutilizzare perchè anche se le case editrici ne producono nuove versioni, il contenuto rimarrà sempre quello e quelli scolastici, più difficili da riutilizzare perchè le edizioni vengono modificate nell'impaginazione e nella struttura e perchè cercati solo nel periodo tra agosto e settembre perciò il centro di riuso ha limitato l'ingresso.
Pensate che ogni studente di media compra, dalla prima elementare al quinto superiore, circa 150 libri. Questo è un vero problema! Come si potrebbe risolvere?
Si possono tramandare tra familiari o amici, si potrebbe anche fare un mercatino o portarli in paesi poveri per acculturare i ragazzi, ma alla fine lo scopo principale è quello di farli circolare il più possibile.
Abbiamo constatato che vengono a prendere i libri nel centro di riuso persone italiane con età compresa fra i 40 e i 60 anni perchè, non avendo studiato la cultura moderna, vogliono arricchirsi culturalmente oppure perchè qui si trovano libri che non si trovano in biblioteca.

Questo articolo è stato realizzato da:
-Vittoria,
-Gioia,
-Anna,
-Riccardo,
-Alessandro e
-Tommaso.







Nessun commento:

Posta un commento