lunedì 10 aprile 2017

LIBRI O E-BOOK?

Un ebook ,è un libro elettronico cioè è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante dispositivi mobili, come smartphone, tablet, PC e dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale.
Tutti conoscono i vantaggi degli ebook: disponobilità, prezzo, immaterialità  e multimedialità.



Pochi conoscono però gli svantaggi.
C'è una grande differenza tra un libro cartaceo e un ebook, e questa differenza riguarda sia l'aggiornamento dei contenuti che il modo di utilizzarli, ma  il percorso verso la digitalizzazione della lettura è ormai avviato e
non si fermerà.

Riguardo all'aggiornamento dei contenuti la differenza è nota: un libro cartaceo è "statico" e
immutabile, nel senso che una volta pubblicata una certa edizione il contenuto viene "bloccato" dall'editore; un ebook ha invece un contenuto "dinamico", nel senso che l'autore può decidere di modificarlo aggiornando, in accordo con l'editore, l'edizione disponibile online.


Per dematerializzazione si intendono processi di gestione cartacea dei documenti, caratterizzati dal fatto di essere costosi, dall’avere un forte impatto ambientale, dalla mancanza di trasparenza, dalla difficile condivisione e archiviazione, dai tempi di ricerca elevati, facilità di errori, smarrimenti... il tema della dematerializzazione dei documenti prodotti nell’ambito dell’attività della Pubblica Amministrazione è al centro dell’azione di Riforma della Pubblica amministrazione ormai da diverso tempo. 
In particolare, il ricorrere alle tecnologie piu’ innovative per arrivare alla definitiva eliminazione della carta, ha trovato una collocazione di ampio rilievo con l’introduzione del CAD (Codice dell’amministrazione digitale) nel 2005 dove nell’art. 42 si fa esplicitamente riferimento al concetto di dematerializzaione. Art. 42: “ Le pubbliche amministrazioni valutano in termini di rapporto tra costi e benefici il recupero su supporto informatico dei documenti e degli atti cartacei dei quali sia obbligatoria o opportuna la conservazione e provvedono alla predisposizione dei conseguenti piani di sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici, nel rispetto delle regole tecniche adottate ai sensi dell’articolo 71.”    GRAZIE




Nessun commento:

Posta un commento