martedì 29 maggio 2018

I libri: il sapere dell'umanità

Da sempre i libri sono importantissimi per la nostra istruzione anche se, dato lo sviluppo tecnologico, questi sono stati in parte sostituiti. 
Considerando che in ogni anno scolastico si devono comprare nuovi libri e spesso molte persone non tengono in considerazione l'opportunità di riutilizzarli, lo spreco di carta e la produzione di rifiuti è molto alta.
Inoltre le famiglie che hanno più figli spendono molti dei loro soldi in libri scolastici che si fanno sempre più costosi mano a mano che si avanza con le classi. Per questo si consiglia il riutilizzo di libri anche per risparmiare.
I libri si possono riutilizzare in vari modi: si possono dare ad un centro del riuso (come le enciclopedie), si possono tramandare tra fratelli o parenti o si possono portare a delle librerie che li rivendono. 
Prima, per le ricerche si utilizzavano solo le enciclopedie che oggi sono state sostituite da internet. Ora però il problema è che non si sa come smaltirle, inoltre le ricerche con queste erano più affidabili poiché la fonte era certa.
Proprio per tutti questi motivi bisogna aver cura dei nostri libri, perché sono un bene prezioso.


Questo articolo è stato realizzato dalle alunne della II D della Dante Alighieri, Ludovica, Martina, Sara, Angelica, Sofia e Ludovica

Nessun commento:

Posta un commento