giovedì 24 maggio 2018


IL CONFRONTO TRA LIBRI ED EBOOK
QUAL E' IL MIGLIORE?

Ebook

Un ebook ha molti vantaggi tra cui la disponibilità immediata, un prezzo più basso rispetto ai libri cartacei, il poter portare numerosi libri con se occupando meno spazio e pesando meno e il poter consultare il web in caso di dubbi o necessità. Ma, l'ebook, ha anche degli svantaggi ovvero l' eccessiva sorveglianza e controllo sui lettori da parte degli editori, che aquisiscono le nostre informazioni personali attraverso le nostre letture, le nostre note e la velocità di lettura. Un' azienda statunitense produttrice di ebook ha un'avanzato sistema di controllo per gli studenti, che monitora le pagine lette e il tempo passato sui libri virtuali, per poi comunicarli ai professori. In questo caso il controllo non è invasivo e ha lo scopo di spingere i ragazzi a studiare o leggere di più. Inoltre uno studio ha stabilito che leggere attraverso degli schermi riduce la nostra capacità di percezione fino al 30%.
Libri cartacei

I libri cartacei sono diffusi in tutto il mondo da moltissimo tempo, fin dall'antico impero cinese, ma ai giorni nostri sono spesso lasciati da parte e sostituite dalle nuove tecnologie, spesso dannose.
Un buon libro aiuta il mantenimento di una buona memoria, l'empatia e la sensibilità verso gli alri, combatte l'Alzheimer, rilassa e fa diminuire lo stress.
I libri hanno però anche alcuni svantaggi ovvero il prezzo troppo alto, occupano spazio utile, spesso pesano troppo per essere portati in giro e la lentezza della consegna, se si tratta di libri ordinati online.


Quindi, secondo questi pro e contro, quale dei due è migliore?




Nessun commento:

Posta un commento